Sommario
Introduzione
Il mondo Business è sempre più consapevole dell’importanza dell’impatto ambientale degli strumenti produttivi che si usano in azienda.
Con il livello di informazione che oggi c’è sul tema, è davvero impossibile ignorare l’emergenza che stiamo vivendo e gli sviluppi ai quali stiamo assistendo.
Tant’è che anche gli operatori del Printing e del Visual Imaging stanno producendo macchine con un impatto sull’ambiente sempre più ridotto.
È sufficiente? È un primo passo, ma il consumatore ha bisogno di garanzie.
In un mercato competitivo come quello delle stampanti multifunzione o dei monitor interattivi (per esempio), dove la sensibilità al tema è senz’altro in crescita, si rende necessaria una certificazione che attesti la ‘buona fede’ dell’azienda produttrice.
Ecco, allora, che l’etichetta “Blauer Engel” (“Blue Angel” in inglese) è diventata un simbolo riconosciuto, a livello globale, come garanzia di prodotti ecologici e sostenibili.
Cos’è l’etichetta Blauer Engel?
L’etichetta Blauer Engel è assegnata a quei prodotti che soddisfano rigorosi standard e che garantiscono una produzione rispettosa dell’ambiente e della salute delle persone.
Quindi, l’etichetta “Blauer Engel” (Angelo Blu) è un marchio che certifica l’ecosostenibilità del prodotto? Di fatto si: è una certificazione tedesca associata a quei prodotti e servizi che hanno aspetti ecosostenibili.
Probabilmente ora vi state chiedendo perché ve ne parliamo… Tra poco ci arriviamo.
Per ora vi diamo qualche informazione che, di sicuro, vi aiuterà a capire l’importanza di questo “adesivo” che compare sui prodotti importati dalla Germania.
Proprio cosi, perché la Blauer Engel venne istituita dal governo tedesco nel 1978 e oggi è la più vecchia etichetta ecologica al mondo e interessa oltre 10mila prodotti e servizi.
È regolamentata dalla norma ISO 14024 ed è un’etichetta di tipo I, un’etichetta volontaria e certificata da un ente esterno.
Cos’è un’etichetta di tipo I? Rientrano in questa macro categoria quelle basate su di un sistema che tocca l’intero ciclo di vita del prodotto, con valori di soglia e limiti di prestazioni ambientali da rispettare.
A cosa serve questa etichetta?
Questa etichetta è un riferimento per quei consumatori che cercano prodotti eco-friendly. Attesta che l’articolo è stato prodotto con materiali sostenibili, riducendo l’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.
Il grande merito della Blauer Engel è quello di aver fatto da apripista ad una serie di certificazioni analoghe in tutto il mondo, accendendo le luci su di un tema importante da sempre.
Quali caratteristiche deve avere un prodotto per ricevere l’etichetta Blauer Engel?
Per guadagnare l’etichetta Blauer Engel/Blue Angel, i produttori devono soddisfare criteri rigorosi quali:
- l’uso responsabile delle risorse utilizzate (acqua, energia e anche materiali riciclati)
- la produzione sostenibile delle risorse stesse, così da posizionare il prodotto all’interno di un sistema sostenibile
- la riduzione della rumorosità e delle onde elettromagnetiche
- la riduzione delle emissioni inquinanti sia in natura che negli ambienti interni
- la conformità a norme specifiche per la salute e la sicurezza
la longevità del prodotto, ovvero la possibilità per un prodotto di essere riparato - la sua buona idoneità all’uso
- il rispetto degli standard internazionali di sicurezza sul lavoro
- il sistema di ritiro e i servizi di uso condiviso
- la facilità di riciclaggio del prodotto alla fine della sua vita utile.
Inoltre, il produttore deve dimostrare un impegno continuo verso l’innovazione e il miglioramento delle pratiche sostenibili.
Differenze rispetto ad altre certificazioni
L’etichetta Blauer Engel si distingue da altre certificazioni per la sua lunga storia e il suo focus specifico sull’aspetto ambientale.
Mentre molte certificazioni si limitano ad attestare la qualità del prodotto, Blauer Engel si concentra sull’impatto ecologico, fornendo ai consumatori una chiara indicazione della sostenibilità del prodotto e di tutta la sua filiera.
Perché parliamo di questa certificazione? Perché è quella che accompagna i prodotti Sharp.
I monitor e le stampanti multifunzioni Sharp, delle quali siamo rivenditori, si distinguono nel settore per il loro impegno verso la sostenibilità ambientale.
Infatti, se da una parte la certificazione Blauer Engel sottolinea l’attenzione e il rispetto per il Green, dall’altra sappiamo che l’ecosostenibilità di Sharp non si ferma qui.
Proprio così, perché Sharp ha stilato anche le Linee Guida GP (Green Product) definite nel 1998 da Sharp stessa, linee guida alle quali i suoi prodotti devono rispondere. Per essere sempre aggiornate in base a quelle che sono le norme vigenti di ogni Paese, vengono riviste ogni anno.
In più, sono rispettate in tutti i reparti di progettazione per riuscire ad avere prodotti realmente conformi.
Questo è il link per approfondire le Linee Guida GP di Sharp
Per concludere…
Pensiamo che questo nostro articolo fosse doveroso, visto il livello di consapevolezza ambientale sempre crescente.
L’etichetta Blauer Engel rappresenta un faro di eccellenza ambientale, anche nel settore delle stampanti multifunzione e nei monitor digitali. I consumatori consapevoli sanno che i prodotti contrassegnati con questo simbolo rispettano standard elevati di sostenibilità, contribuendo a un mondo più verde e responsabile.